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Manifesti: reperti archeologici?

Siamo nell’era del web advertising, un’epoca quasi completamente digitalizzata in cui la pubblicità viaggia a gran velocità sui canali web, piuttosto che nella buchetta della posta, come accadeva dieci anni fa. Eppure, nonostante questo, i manifesti pubblicitari cartacei, soprattutto a grande formato, sono ancora presentissimi nelle nostre città.
Alle fermate dell’autobus, sulle pareti della metropolitana, in stazione, sui muri degli edifici, negli esercizi pubblici o nelle piazze più importanti, come a Londra o New York: i manifesti pubblicitari rappresentano tutt’ora strumenti commerciali molto efficaci per propagandare un messaggio pubblicitario e veicolare il brand di un’azienda.
Questa istantanea urbana sembra andare controcorrente rispetto alla massiccia presenza della pubblicità online. Scopriamo perché e quali sono gli elementi da tenere in considerazione per creare cartelloni davvero “a prova di sguardo”.
Advertising online a parte, i manifesti pubblicitari a grande formato vengono ampiamente utilizzati nelle campagne di comunicazione commerciale, dalle piccole aziende così come dai grandi brand, come Coca Cola. Ogni manifesto pubblicitario è caratterizzato da una specifica tecnica di marketing, cui corrisponde un determinato stile di design. L’obiettivo, in ogni caso, è quello di colpire e “sedurre” il target di pubblico interessato.
Ciò che conta per l’azienda è impostare correttamente la strategia di comunicazione, realizzando una grafica d’impatto immediato, capace di imprimere un ricordo indelebile nella mente del potenziale cliente anche dopo una veloce e sfuggente occhiata.
Per realizzare il manifesto pubblicitario perfetto e trasmettere così la voce della vostra azienda in modo chiaro e diretto, dovete fare attenzione ad osservare alcuni accorgimenti:
Create una grafica accattivante e capace di solleticare e conquistare l’attenzione dello “spettatore”, tenendo presente che il vostro destinatario, essendo di passaggio, non presterà più di qualche secondo a ciò che state realizzando;
Individuate con attenzione il luogo di esposizione dei vostri manifesti pubblicitari: prediligete soprattutto strade e piazze ad elevato passaggio, centri commerciali, sale d’attesa, tutte le zone in cui le persone trascorrono, anche se di passaggio, parte del loro tempo.

E per quanto riguarda le dimensioni?

Queste di seguito sono le dimensioni dei manifesti pubblicitari più utilizzati nelle campagne pubblicitarie:
70×100, come quelli riprodotti sulle plance pubbliche;
100×140, il formato tipico che ritrovate nelle fermate del bus;
140×200, da sempre il manifesto pubblicitario di maggiore impatto;
400×300, il manifesto pubblicitario a grande formato, impiegato per le vele pubblicitarie mobili. Essendo destinate alle strade e al passaggio automobilistico, la grafica e il colore sono prioritarie su tutti gli altri elementi;
6×3, il formato tipico delle plance stradali fisse. Chi passa con la propria autovettura va “colpito” rapidamente con un messaggio secco ed evidente
A questi aggiungerei i manifesti pubblicitari personalizzati, che richiedono dimensioni e formati “su misura”.

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