Durante la creazione di un progetto grafico destinato alla stampa è necessario tenere presente alcuni aspetti fondamentali per la buona riuscita del cartaceo definitivo.
I margini
Una volta stampato il lavoro sarà necessario tagliarlo nel suo formato finale. I margini non sono altro che delle misure di sicurezza che si devono tenere dal bordo del foglio per evitare che in quest’ultima fase parte dei testi, o della grafica, vengano tagliati. A seconda del progetto è consigliabile usare margini differenti ovvero:
- 3mm – Biglietti da visita, flyer, cartoline etc…
- 5mm – Locandine, manifesti etc…
- 7mm – Riviste, brochure etc…
Ci sono casi particolari che richiedono margini maggiori o margini differenti per ciascun lato del foglio come ad esempio progetti che dovranno poi essere rilegati con una spirale; in questo caso bisognerà tenersi ad almeno 10mm dal bordo sul quale verrà applicata la spirale.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci… sapremo consigliarti e valutare le misure più giuste per il tuo lavoro!
Le abbondanze
Assicurati che lo sfondo e la grafica del tuo lavoro prosegua di almeno 3mm oltre il bordo del foglio. Così facendo si evitano gli antiestetici filetti bianchi che si verrebbero a creare in fase di taglio.
Segni di taglio
I segni di taglio sono dei filetti che si inseriscono sui bordi del foglio distanti alcuni millimetri da esso e fanno si che lo stampatore sappia il formato finale in cui tagliare il lavoro. Spesso questi elementi vengono creati automaticamente dal programma di grafica usato “flaggando” un’apposita voce nel menù di esportazione.